Translate

martedì 19 aprile 2016

TARALLI PASQUALI GLASSATI

Ingredienti
Per i taralli: 1 kg di farina 00, 1 cucchiaino di bicarbonato,, 200 gr di olio extravergine di oliva , 12 pizzichi di sale, 50 gr. di grappa o di liquore anice, 12 uova, due cucchiaini di zucchero.
Per la glassa, lu scileppu: 1 kg . di zucchero, 1 busta di vanillina,250 dl acqua 3-4 gocce di limone. 
Per una glassa morbida aggiungere un albume d’uovo.
Preparazione
Impastare in una coppa tutti gli ingredienti e, ad uno ad uno, aggiungere le uova necessarie per formare una pasta omogenea. ( tutto questo l'ho fatto con la planetaria) Lavorare bene e trasferire la pasta su una spianatoia unta con poco olio, quindi formare tanti maccheroni da tagliare ogni 15 cm. circa. Chiudere ogni maccherone a cerchio e lasciar riposare per circa 2 ore.
Successivamente. con una lametta o un coltello tagliare con attenzione tutt’intorno e in modo profondo il tarallo.
Mettere sul fuoco una pentola piena d’acqua, portare quasi ad ebollizione e calare 2/3 taralli per volta. Appena salgono a galla, scolarli e metterli a riposare su uno strofinaccio, coperti con un tovagliolo e quindi con un panno di lana. [Intanto preparare la glassa, lu scileppu.]
Quando sono freddi, infornarli su teglia con carta forno, ben distanziati tra loro perché si gonfieranno, ad una temperatura di 250° per circa 10 min.
Appena si gonfiano, abbassare la temperatura a 160-170° e sfornarli appena dorati. Quindi passarli nella glassa uno per volta, lasciarli scolare e asciugare su una gratella, poi disporli su un piatto.
Preparazione della glassa, lu scileppu: riscaldare l’acqua con lo zucchero, in modo che si sciolga, quindi, al bollore, cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno per almeno dieci minuti, aggiungendo anche la bustina di vanillina. Lo sciroppo sarà pronto quando, mettendo un po’ di glassa fra pollice e indice – senza bruciarsi! – essa formerà un filo.
Togliere dal fuoco, aggiungere le gocce di limone e montare con frusta, manuale o elettrica.
Per una glassa più morbida aggiungere un albume montato a neve e continuare a lavorare fino a quando raggiungerà la sua consistenza.










Nessun commento:

Posta un commento