Translate

martedì 19 aprile 2016

PASTICCIOTTI MIGNON

Ingredienti per la frolla.
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero ( a velo)
3 tuorli 1 uovo intero
250 gr di margarina
buccia di 1 limone grattugiata.
un pizzico di sale.

CREMA PASTICCERA
1/2 l di latte
70 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova intere
buccia di 1 limone biologico.
PROCEDIMENTO.
Unite farina,zucchero, margarina e il pizzico di sale, lavorare con le mani facendo la così detta sabbiatura quando il tutto si sarà amalgamato unire le uova, lavorare giusto il tempo che si formi il panetto, mettere in frigo almeno per 1 h ( io l'ho preparata il giorno prima)
PER LA CREMA

riscaldare il latte in una pentola, a parte unire le uova con lo zucchero e montarli, alla fine aggiungere la farina e un po di latte per rendere più fluida la pastella,
versare il tutto nella pentola con il latte e girare sino a
cottura

PROCEDIMENTO

Stendere la frolla, ho utilizzato una teglia da maffi per dare la forma, dopo averla imburrata e infarinata l'ho rivestita di pasta frolla, all'interno ho messo la crema che precedentemente ho fatto raffreddare nel congelatore ( ho utilizzato una di quelle teglie in silicone per fare i cioccolatini) in questo modo nella cottura la crema non fuoriesce dall'involucro di frolla. tempo di cottura 15 MIN. A 200°C Alla fine decorati con un po di cioccolata e frutta candita.

Nessun commento:

Posta un commento