Translate

martedì 19 aprile 2016

GLI HAMBURGER DI CARNE DI TACCHINO E DI POLLO

Se ami gli hamburger perché non provare quelli di tacchino, o di pollo, avendo un basso contenuto di grassi e di colesterolo sono una sana alternativa a quelli di manzo. La carne di tacchino, a differenza di quella di manzo, necessità un ulteriore umidità in cottura, per evitare che si secchi troppo. Impara ad insaporirla in molti modi diversi seguendo i consigli dell'articolo e prepara degli ottimi hamburger di tacchino.

Mescola, in parti uguali, della carne di tacchino bianca e della carne di tacchino scura.
•La carne scura si trova nelle cosce e nelle sovracosce ed è molto più umida e saporita rispetto alla carne bianca del petto. Scegli una combinazione di entrambe le carni, per avere degli hamburger succulenti e saporiti.
•Compra delle confezioni di carne in cui sia riportata la scritta 'Carne macinata di tacchino', normalmente è composta da un 90% di petto e da un 10% di carne più scura. Se la confezione riporta la scritta 'petto di tacchino macinato', significa che contiene solo carne bianca e molto magra, difficile da tenere succosa durante la cottura.

Condisci la carne a piacere : La carne di tacchino, come quella di pollo, ha un sapore molto delicato, sentiti quindi libero di aggiungere tutti i condimenti che desideri. Prova ad usare del pepe nero macinato fresco, ed un mix di spezie già pronto per carni alla griglia. Ricorda che si tratta dei 'tuoi' hamburger, quindi soddisfa il bambino che è in te ed usa tutti gli ingredienti che più ti piacciono.
Evita di utilizzare il sale con la carne di tacchino, ne estrarrebbe la poca umidità, seccandola ancor più velocemente in cottura.

Amalgama il tuo impasto con le uova : Aggiungi un uovo per conferire ulteriore umidità alla carne, eviterà che si secchi eccessivamente una volta cotta. Inoltre aiuterà la carne a rimanere compatta.
Aumenta l'umidità dell'impasto : Insaporisci gli hamburger aggiungendo della cipolla finemente tritata, dello scalogno, dei funghi, dei peperoni e delle erbe aromatiche fresche tritate. Le verdure, oltre ad insaporire, aggiungono umidità alla carne, aiutandola a rimanere succosa.
•Aggiungi qualche goccia di salsa






Worcestershire od un cucchiaio di senape, di panna acida o della tua salsa preferita, quella che usi abitualmente per accompagnare i tuoi hamburger. Tutti questi ingredienti aiuteranno a definire il sapore finale dei tuoi hamburger e li renderanno succosi ed irresistibili.

Forma degli hamburger dello spessore di circa 1-2 centimetri : Non dare alla carne uno spessore troppo sottile, altrimenti in cottura si seccherebbe velocemente.

Cuoci gli hamburger su una superficie antiaderente :
•Per cuocere la carne, utilizza una padella antiaderente o una griglia. In questo modo ridurrai il rischio che la carne si attacchi al fondo della padella o che si rompa.
•Ricorda di ungere sia la padella che la griglia, otterrai un effetto antiaderente e conferirai alla carne una bella colorazione.
•Preriscalda sempre sia la padella che la griglia, almeno 5 minuti prima di iniziare la cottura. Avere la superficie su cui cuocere gli hamburger ben calda è il segreto per ottenere un risultato saporito e succoso.

Gira gli hamburger una sola volta durante la cottura : Fai cuocere gli hamburger senza toccarli per 3-4 minuti.
Girali sull'altro lato e cuocili per altri 3 minuti. Ricordati di capovolgerli non più di una volta per evitare che si rompano e per sigillare con efficacia i succhi all'intero della carne.
•La carne di tacchino, come tutto il pollame, deve essere cotta completamente, per evitare rischi alla salute. La carne di manzo, invece, può anche essere gustata al sangue. Utilizza un termometro da cucina ed assicurati che la temperatura interna degli hamburger abbia raggiunto i 74°C.

Nessun commento:

Posta un commento