Translate

sabato 8 giugno 2013

COME REALIZZARE LA RICOTTA IN CASA.

Ingredienti:
Siero avanzato dopo il prelievo della cagliata
1 litro di latte fresco crudo per ogni litro di latte utilizzato per fare il formaggio
1 cucchiaio di aceto di vino bianco o ½ succo di limone (facoltativo)
Preparazione:
Nel boccale del Bimby, aggiungete al siero avanzato dopo aver estratto la cagliata il latte e scaldatelo 7 min. 80° Antiorario vel. Cucchiaio.
A questo punto dovrebbero iniziare a formarsi dei piccoli fiocchi bianchi.
Proseguite riscaldando 2 min. 90° Antiorario vel. Cucchiaio per avere dei fiocchi più consistenti.
Eventualmente, se i fiocchi non fossero sufficientemente solidi, aggiungete un cucchiaio di aceto.
Prelevate i fiocchi con l’aiuto di una schiumarola e versateli in una fascella.
Lasciate raffreddare la ricotta, mettetela in frigorifero e consumatela entro 3 giorni. QUESTA LA RICETTA COME L'HO TROVATO....IO MI SONO MOSSA IN QUESTO MODO............Dopo aver riscaldato il siero da cui ho ricavato la cagliata per fare la mozzarella,( che posterò quanto prima) ho messo tutto in una pentola capiente avendo ormai raggiunto i 90°C. ho versato all'interno il latte crudo,2 cucchiai di aceto di mele è un cucchiaino di s,ale girando, continuamente ho portato a cottura il latte per 2 min poi ho coperto con un tovagliolo e ho fatto riposare il tutto per 1 h,Dopo di chè con un colino a trama fitta ho tolto la ricotta che affiorava dal siero l'ho messa in un cestello forato dove a perso tutto il siero.VISTO CHE BELLA!!!!!!!!!!!!!DEVO DIRE ANCHE BUONA, CHE SODDISFAZIONE RAGAZZE.............










1 commento:

  1. Buongiorno Rita,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina