Translate

venerdì 12 aprile 2013

DOLCI NOCI. DOLCE TIPICO RUMENO.

ingredienti:

500 gr. di farina 
mezza bustina di lievito
200 gr. di burro ammorbidito
150 gr. di zucchero a velo
3 uova
scorza di limone , poca vanillina
PROCEDIMENTO:
Mettete nel boccale del bimby lo zucchero con la buccia del limone 20 sec vel turbo, unire il burro a temperatura ambiente 20 sec.vel 6, unire il lievito alla farina e continuare a mescolare 20 sec vel 6, aprire le uova aiutatevi con la spatola ,versare l'impasto su di un ripiano lavorare velocemente la frolla lasciare riposare per 30 min avvolta nella pellicola in frigo
Io mi sono dovuta adattare con delle noci vere per simulare il dolce, ma sui siti si trovano gli stampi adatti a realizzare questo dolce di origine rumena molto gustoso. attraverso le foto potete capire come muovervi, se anche voi come me non avete lo stampo, Tempo di cottura 20 min. a 180° C
 si farciscono con la nutella o con altre creme a piacere.

 Questo è il dolce realizzato, io mi sono adattata....per realizzarlo
occorre un'apposita piastra,  che  avendo degli incavi realizza il dolce
riducendo la pasta come una cialda sottilissima, lasciando l'incavo da riempire di farcia.
 ho utilizzato dei gusci di noce, sono venuti più grossi ma ugualmente buoni.





Nessun commento:

Posta un commento